Visure catastali online

Il servizio di visure catastali online di Team Service ti offre la possibilità di richiedere la visura per persona proprietaria, impresa proprietaria e immobile (sia visure catastali terreni che di fabbricati). Tutto quello che devi fare è compilare i campi richiesti e in pochi minuti potrai visualizzare il documento nella tua area personale del sito.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

E' necessario compilare il campo CODICE FISCALE o i campi DATA e COMUNE DI NASCITA.


Codice fiscale non valido
Opzionale
Valore non valido
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

E' necessario compilare il campo DENOMINAZIONE o il campo CODICE FISCALE / PARTITA IVA.


Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Opzionale

E' possibile indicare un solo SUB per ogni visura.


Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Pagamenti sicuri al 100%

Come richiedere la visura catastale online con Team Service

Comincia con lo specificare se vuoi che la ricerca venga effettuata per persona, impresa o immobile.

  • Visure catastali per soggetto (persona): se la ricerca è da effettuare per persona fisica, compila i campi con i dati del soggetto interessato, inserendo cognome, nome, codice fiscale, data di nascita e luogo di nascita. Ti consigliamo di compilare anche i campi facoltativi per evitare eventuali casi di omonimie e velocizzare la ricerca. Se si richiede una visura catastale per soggetto (persona fisica o impresa), sarà possibile estrarre l’elenco di tutti gli immobili e terreni di cui il soggetto è proprietario.
  • Visure catastali online per impresa: compila i campi con i dati dell'impresa interessata, inserendo denominazione/ragione sociale, codice fiscale o partita iva e località impresa. Quelle effettuate da Team Service sono ricerche di visure catastali per codice fiscale, motivo per il quale l'inserimento di questo dato è di fondamentale importanza, così come la P.IVA. Il nostro consiglio è però di fornire anche le informazioni secondarie, per rendere più rapida ed efficace la ricerca.
  • Visure per immobile: se cerchi la visura per immobile, compila i campi specificando se si tratta di un terreno o di un fabbricato. A questo punto, seleziona se la ricerca che vuoi effettuare deve fornirti una visura per immobile semplice o una visura storica catastale. Con la visura catastale storica è possibile verificare la storia dell'immobile, come passaggi di proprietà o variazioni avvenute nel tempo (la meccanizzazione parte dal 1 gennaio 1973). Inserisci infine i dati relativi all'immobile interessato, scegliendo poi il tipo e l'ubicazione, il foglio, la particella, il sub e la sezione.

In pochi minuti sarà possibile visionare il documento nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini".

Visura catastale: cos'è e quali dati contiene

La visura catastale è un documento ufficiale, rilasciato direttamente dall'archivio telematico dell'agenzia del territorio, che riporta nel dettaglio i dati catastali di un immobile o di un terreno.

Va specificato che questo documento non costituisce una prova legale. Il catasto stesso è infatti definito "non probatorio", in quanto le informazioni in esso riportate non sono una prova legale di reale proprietà. Per indagini approfondite è opportuno richiedere una visura in conservatoria.

I dati inclusi nella visura catastale per immobile sono:

  • Rendita catastale: dato che riporta il reddito di un immobile, ovvero il suo guadagno, calcolato sulla base della categoria catastale a cui il suddetto immobile appartiene.
  • Classe: indica la classe a cui appartiene l'immobile e il suo rispettivo grado di produttività.
  • Tipologia abitativa: definisce se l'immobile è a uso unifamiliare, plurifamiliare, collettivo, privato, pubblico e altro.
  • Vani: quante stanze possiede l'immobile.
  • Indirizzo: la via, strada, piazza in cui è situato l'immobile.
  • Dati anagrafici dei proprietari e le relative quote di possesso.

Visura catastale validità: quanto dura?

Questo tipo di documento non ha una scadenza. I dati inseriti all'interno di una visura catastale durano fino a che non giunga una notifica di un'eventuale variazione per opera del catasto. Questa variazione potrebbe verificarsi per casi in cui l'edificio debba essere ristrutturato o cambiare destinazione d'uso, oltre che in caso di revisione da parte del comune di competenza. 

Costo visura catastale

Il servizio di visure catastali online Team Service inoltra per te la richiesta in pochissimi minuti, ad un costo di soli 14,50 euro, tutto compreso: ricezione dati, inoltro richiesta, ricezione documento e messa a disposizione sull'area personale del sito. 

Differenze visura catastale e planimetria castale: sono la stessa cosa?

Si fa spesso confusione tra questi due documenti, che sono invece diversi tra loro. Come abbiamo già detto, la visura catastale è un documento che riporta i dati di un immobile (rendita, indirizzo, dati del proprietario ecc.). La planimetria catastale è invece una piantina, un disegno tecnico che determina contorni, suddivisione interna e utilizzo dei locali di un'unità immobiliare.