Comunicazione Titolare Effettivo

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa o ne risulta beneficiaria. 

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Qualora le quote siano detenute da altre società, in seguito saranno richieste anche le visure di quest'ultime


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La firma digitale deve essere intestata al legale rappresentante o al sindaco


Acquisto Firma Digitale

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È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati. Il termine decorre dalla data di pubblicazione di questo decreto in Gazzetta Ufficiale e termina, pertanto, il giorno 11 dicembre 2023.

Quali sono i soggetti obbligati alla comunicazione del Titolare Effettivo?

  • le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop);
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Per quanto riguarda le imprese con personalità giuridica, i soggetti obbligati alla comunicazione del titolare effettivo sono:

  • Società a responsabilità limitata;
  • Società per azioni;
  • Società in accomandita per azioni;
  • Società cooperativa.

Il titolare effettivo è  la persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale. Un’impresa può avere anche più di un titolare effettivo.

Per quanto riguarda le persone giuridiche private, i soggetti obbligati alla comunicazione sono le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato, iscritte o meno al R.E.A., che hanno acquisito la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture, le Regioni e le Province autonome. Una PGP può avere anche più di un titolare effettivo.

Infine, per quanto riguarda i trust e gli istituti giuridici affini ai trust, i soggetti coinvolti nella campagna di comunicazione sono:

  • Trust in possesso di codice fiscale, stabiliti o residenti in Italia e quelli non residenti, ma con i redditi prodotti in Italia;
  • Gli istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust.

Quali strumenti occorrono per la comunicazione della pratica del Titolare Effettivo?

La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese deve avvenire esclusivamente per via telematica mediante presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente, in caso di società, dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario liquidatore, o dal commissario giudiziario. Per procedere, il soggetto interessato deve essere in possesso di:

  • Firma Digitale - CNS;
  • Visura camerale;
  • Casella PEC per eventuali comunicazioni.

Quali sono le sanzioni se non si adempie all'obbligo?

Nel caso di omessa comunicazione dei dati del titolare effettivo, ogni soggetto tenuto a tale comunicazione verrà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da €103,00 ad €1.032,00 come previsto dalla normativa vigente.

Come richiedere il servizio?

Indica la tipologia di società e la relativa denominazione, codice fiscale o Partita IVA.

Indica se sei in possesso della visura camerale e della firma digitale.

Se non dovessi avere la visura e/o la firma, puoi acquistarle seguendo le procedure indicate.

Come procedere all'acquisto firma digitale Team Service

  • Per richiedere la firma digitale, seleziona per prima cosa la tipologia di dispositivo di firma che desideri attivare;
  • Compila con attenzione tutti i dati anagrafici e di spedizione.

Una volta terminati questi passaggi, il nostro staff ti invierà le informazioni necessarie per procedere all'attivazione del dispositivo.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la firma digitale?

Le tempistiche del servizio di acquisto firma digitale sono molto brevi: la videochiamata di riconoscimento avviene entro 24/48 ore dall'ordine, mentre la consegna del dispositivo fisico avviene entro 24/72 ore dal riconoscimento effettuato.

Quali tipi di dispositivi di firma digitale puoi scegliere?

  • Token Usb (firma digitale CNS): ha le dimensioni di una comune chiavetta USB ed è estremamente semplice da utilizzare. Per farlo, basta inserirla nella porta USB del PC. Questa pennetta per firma digitale non necessita di installazione, tutti i programmi sono memorizzati all'interno del supporto e possono essere utilizzati sia su PC che su Mac. Ha una capienza di 2 Giga.
    La Token Usb firma digitale di Team Service contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma elettronica dei documenti e il certificato di autenticazione CNS.
  • Smart Card (firma digitale CNS): ha le dimensioni di una comune carta di credito e consente di firmare documenti digitali e di accedere in modo sicuro a siti web grazie al sistema di autenticazione CNS.
    Per essere utilizzata, è necessario collegare al computer un lettore di smart card firma digitale, acquistabile a parte.
  • Firma remota (firma digitale, no CNS): non è previsto l'utilizzo di un dispositivo fisico per questa tipologia di firma.
    Per utilizzarla sono sufficienti una user, una password ed un'app da installare sul proprio smartphone (sia Android che iOS) per generare il codice di firma. ATTENZIONE: la firma remota, a differenza delle altre, non contiene certificato CNS.

Qual’è la modalità di riconoscimento?

Il riconoscimento avviene con videochiamata a distanza. Con il riconoscimento online sarai identificato con una videochiamata, restando comodamente a casa tua con PC o smartphone.

La videochiamata di riconoscimento dura meno di 10 minuti ed è necessario avere un PC con webcam, cuffie e microfono oppure uno smartphone.

Ti sarà richiesto di preparare un documento di identità e la tessera sanitaria in originale.

Durante la videochiamata non dovranno comparire in video altre persone e non dovranno esserci rumori di fondo, pertanto è consigliabile effettuare il riconoscimento stando da soli in una stanza.

ATTENZIONE: se la videochiamata viene interrotta per mancanza o non validità dei documenti oppure per troppo rumore di fondo o presenza di altri soggetti in video, essa sarà invalidata e sarà necessario acquistare un nuovo riconoscimento per poter procedere all'emissione del dispositivo di firma digitale.

Cos'è la firma digitale?

È una tipologia molto avanzata di firma elettronica certificata. Il suo funzionamento si basa su un preciso sistema crittografato, in grado di renderla del tutto sicura. A differenza di altri tipi di firma elettronica, la firma digitale ha la stesso valore legale della firma autografa. 

Durata firma digitale

Il certificato di firma digitale - di sottoscrizione ed autenticazione CNS - ha una validità di 3 anni.