Copia formalità / nota di trascrizione in conservatoria

La formalità o nota di trascrizione in conservatoria è un documento che riporta in sintesi i dati estratti dall'atto (acquisto, vendita, ipoteca, mutuo, sequestro, ecc.) trascritto in conservatoria.

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Descrizione


La formalità permette di visualizzare in maniera sintetica le informazioni relative al titolo di riferimento.
I tipi di formalità si suddividono in:

  • Trascrizioni: tutti gli atti per mezzo dei quali i diritti reali di un terreno o un fabbricato passano da un soggetto ad un altro. Ad esempio:vendite, donazioni, pignoramenti e successioni;
  • Iscrizione: tutti gli atti per mezzo dei quali un terreno o un fabbricato viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti. Ad esempio: ipoteche a garanzia di mutuo;
  • Annotazioni: delle note che fanno riferimento a trascrizioni o iscrizioni già presenti. Ad esempio: cancellazione di ipoteca o cancellazione di pignoramento.

Per richiedere la formalità o nota di trascrizione in conservatoria


E' necessario selezionare la conservatoria di competenza ed il tipo di nota.
Indicare l'anno di riferimento, il registro e se la nota fa riferimento ad una persona fisica, ad un'impresa o ad un immobile.

Se la ricerca è da effettuare per persona fisica,  compilare i campi con i dati del soggetto interessato, inserendo cognome e nome o codice fiscale.

Se la ricerca è da effettuare per imprese, compilare i campi con i dati dell'impresa interessata, inserendo denominazione / ragione sociale oppure codice fiscale o partita iva.

Se la ricerca è da effettuare per immobile, compilare i campi con i dati relativi all'immobile interessato, quindi scegliere il tipo e l'ubicazione, il foglio, la particella, il sub e la sezione.

In pochi minuti sarà possibile visionare il documento nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini".