Estratto di matrimonio multilingua / plurilingue
L'estratto di matrimonio multilingua o plurilingue è un documento redatto per essere utilizzato in alcuni paesi esteri che hanno aderito alle convenzioni, senza necessità di traduzione.
Descrizione
L'estratto di matrimonio è un documento che riporta i dati principali relativi all'avvenuto matrimonio tra coniugi tra cui data e luogo del rito e nomi dei coniugi, inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive come residenza, cittadinanza, divorzio, ecc.
L'estratto di matrimonio plurilingue rende il documento utilizzabile all'estero senza bisogno di traduzione, in tutti i paesi inclusi nelle convenzioni. Nel caso in cui il paese di utilizzo non abbia aderito ad alcuna convenzione, l'estratto dovrà essere tradotto, asseverato (giurato) e legalizzato o apostillato.
In alcuni casi il paese estero, anche se aderente alle convenzioni, potrebbe comunque richiedere l'apostille dell'Aja.
Per richiedere l'estratto di matrimonio multilingua o plurilingue
Compilare i campi con i dati di uno dei due coniugi inserendo cognome, nome, codice fiscale, luogo di nascita e data di nascita.
E' consigliato inserire anche i dati dell'altro coniuge specificando cognome, nome e data di nascita.
Continuare inserendo i dati del matrimonio, quindi compilare i campi data del matrimonio e luogo del matrimonio.
Infine, selezionare il paese in cui si vuole far valere l'estratto.
Appena il documento sarà pronto potrà essere visualizzato nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini". Su richiesta l'originale verrà spedito con corriere nazionale.