Visura catastale

La visura catastale è un documento ufficiale che identifica i dati catastali di un terreno o di un fabbricato e quelli dei soggetti proprietari.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

E' necessario compilare il campo CODICE FISCALE o i campi DATA e COMUNE DI NASCITA.


Codice fiscale non valido
Opzionale
Valore non valido
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Opzionale

E' necessario compilare il campo DENOMINAZIONE o il campo CODICE FISCALE / PARTITA IVA.


Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Opzionale

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Descrizione


La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato direttamente dall'archivio telematico dell'agenzia del territorio su cui sono riportati i dati catastali di un immobile.
I dati inclusi nella visura catastale per immobile sono:

  • Rendita catastale;
  • Classe;
  • Tipologia abitativa;
  • Vani;
  • Indirizzo;
  • Dati anagrafici dei proprietari e le relative quote di possesso.

Se si richiede una visura catastale per soggetto (persona fisica o impresa), sarà possibile estrarre l’elenco di tutti gli immobili e terreni di cui il soggetto è proprietario.

Con la visura catastale storica è possibile verificare la storia dell'immobile, come passaggi di proprietà o variazioni avvenute nel tempo (la meccanizzazione parte dal 1 gennaio 1973).

N.B
Il catasto è definito "non probatorio" in quanto le informazioni in esso riportate non sono una prova legale di reale proprietà. Per indagini approfondite è opportuno richiedere una visura in conservatoria.

Per richiedere la visura catastale


E' necessario specificare se la ricerca deve essere effettuata per persona, impresa o immobile.

Se la ricerca è da effettuare per persona fisica,  compilare i campi con i dati del soggetto interessato, inserendo cognome, nome, codice fiscale, data di nascita e luogo di nascita. In caso di possibili omonimie o richieste specifiche consigliamo di fornire le informazioni aggiuntive o compilare anche i campi facoltativi.

Se la ricerca è da effettuare per impresa, compilare i campi con i dati dell'impresa interessata, inserendo denominazione / ragione sociale, codice fiscale o partita iva e località impresa.
Il codice fiscale o partita iva è un dato fondamentale per procedere alla richiesta del documento, consigliamo di fornire le informazioni aggiuntive o compilare anche i campi facoltativi.

Se la ricerca è da effettuare per immobile, compilare i campi specificando il tipo di immobile tra terreno e fabbricato e con i dati relativi all'immobile interessato, quindi scegliere il tipo e l'ubicazione, il foglio, la particella, il sub e la sezione.

In pochi minuti sarà possibile visionare il documento nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini".