Estratto mappa catastale

L'estratto mappa catastale è un documento che ti fornisce tutti i dati relativi a un fabbricato: perimetro, posizione, orientamento e altro ancora. Richiedendolo con Team Service puoi ottenerlo in formato A4, A3 oppure in scala originale. La ricerca viene effettuata su tutto il territorio nazionale, ad esclusione dei comuni di Trento e Bolzano, che gestiscono in modo autonomo il catasto tavolare.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

100% pagamenti sicuri

Come richiedere l'estratto di mappa catastale con Team Service

Per ottenere l'estratto di mappa online, seleziona l'ubicazione del terreno e specifica se la ricerca deve essere effettuata partendo dai dati catastali o dall'intero foglio. Superato questo primo step, prosegui come descritto:

  • se hai scelto di effettuare la ricerca con i dati catastali: compila i campi indicando foglio, particella e sub.
  • se vuoi la mappa catastale online partendo dall'intero foglio: compila il campo in cui ti viene richiesto il foglio in questione.

Per completare la richiesta, indica il formato in cui desideri ricevere l'estratto di mappa catastale scegliendo tra foglio A3, foglio A4 o scala originale.

Appena la documentazione sarà pronta, potrai visualizzarla nella tua area personale cliccando su ""storico dettagli e ordini"".

Le ricerche per il tuo estratto mappa catastale possono essere effettuate a livello nazionale, esclusi i comuni di Trento e Bolzano che gestiscono in modo autonomo il catasto tavolare.

Cosa sono e quali dati contengono gli estratti di mappa catastali

Questo tipo di documento è un disegno dei terreni con l'indicazione dei fabbricati insistenti su di essi e i relativi dati di questi ultimi. Al suo interno è possibile ritrovare una rappresentazione grafica di edifici e terreni, a cui vengono associati i numeri delle particelle. Di solito la scala attraverso la quale viene rappresentata la mappa è di 1:2000, ma può essere anche di 1:4000 per zone molto estese.

Con l'estratto mappa catastale potrai conoscere inoltre:

  • I dati di una particella presente e censita nel Catasto terreni, relativa alla cartografia e ai punti fiduciali, nel raggio di 1.000 metri
  • La posizione esatta della particella, definito secondo la rilevazione topografica che è stata depositata al Catasto
  • I confini e le modalità con cui è possibile accedere all'immobile di riferimento
  • Informazioni sui proprietari (dati anagrafici, quote di possesso)

Come si legge la mappa catastale?

Nella sagoma che rappresenta il terreno è indicato un numero che corrisponde alla particella catastale. La colorazione di queste sagome ha diversi significati:

  • se sono grigie: significa che c’è la presenza di fabbricati urbani
  • se il contorno delle sagome è di colore più chiaro: vuol dire che ci sono pertinenze con terreni o aree urbane

Se l’estratto di mappa viene richiesto per Foglio Intero, si possono conoscere tutte le particelle contenute nel foglio. All'interno della sagoma grigia che identifica il terreno è indicata la particella catastale.

A che serve la mappa catastale?

Le mappe catastali on-line sono solitamente richieste quando si vogliono avere in modo semplice e veloce informazioni sui confini e le aree di pertinenza di un determinato terreno o immobile, oppure per identificare eventuali fabbricati.

I casi più comuni per cui viene richiesto l'estratto di mappa catastale sono:

  • la necessità di fare la perizia o valutazione di un immobile
  • in fase di trattativa per la compravendita, in genere prima della stipula del contratto
  • ai fini dell'ottenimento di un finanziamento con la banca
  • per ricevere la certificazione energetica per il fabbricato in questione
  • per tutte le pratiche urbanistiche

Estratto di mappa catastale esempio

Puoi vedere un esempio di foglio di mappa catastale scaricando l'apposito pdf: scarica qui.  (link al pdf già presente sul sito)"