Casellario giudiziale

Il casellario giudiziale è un certificato ufficiale in cui sono riportate le informazioni relative ai provvedimenti amministrativi e giudiziari a carico di una persona specifica.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

E' necessario compilare il campo CODICE FISCALE o i campi DATA e LUOGO DI NASCITA


Codice fiscale non valido
Opzionale
Valore non valido
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Descrizione


Con il casellario giudiziale è possibile conoscere i provvedimenti definitivi, civili e amministrativi a carico di un soggetto.
Il certificato viene rilasciato a livello nazionale direttamente dall'ufficio del casellario presente in ogni Procura della Repubblica e ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Il Casellario può essere di tre tipi:

Casellario giudiziale civile

Il casellario civile contiene i provvedimenti relativi ai fallimenti, alla capacità di una persona (interdizione giudiziale e legale, pene accessorie, inabilitazione) ed eventuali ricorsi.

Casellario giudiziale penale

Il casellario penale riporta le informazioni relative alla fedina penale della persona. Contiene i provvedimenti di condanna divenuti definitivi. Come indicato dall'articolo 25 del testo unico 313/2002, è possibile che nel casellario non compaiano i provvedimenti e le condanne per le quali è stato concesso il beneficio della non menzione. In genere è richiesto per lavoro, per scopo elettorale o amministrativo. 

Casellario giudiziale generale

Il casellario generale ingloba le sanzioni penali, amministrative e civili definitive.

Esistono alcuni casi particolari relativi al rilascio del certificato:

  • per gli interdetti la domanda deve essere presentata dal tutore;
  • per i minorenni (fino ai 16 anni), la domanda deve essere presentata da chi ha la potestà.

Per richiedere il casellario giudiziale


E' necessario selezionare il tipo di documento che si desidera richiedere scegliendo tra casellario giudiziale civile, casellario giudiziale penale o casellario giudiziale generale.
Inoltre, è obbligatorio specificare l'uso del certificato, poichè in alcuni casi sono previste esenzioni da bollo.

Per procedere con la richiesta, compilare i campi con i dati del soggetto interessato inserendo: cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, luogo di residenza, indirizzo di residenza, cognome e nome del padre ed infine cognome e nome della madre.
In caso di possibili omonimie o richieste specifiche consigliamo di fornire le informazioni aggiuntive o compilare anche i campi facoltativi.

Il nostro staff ti invierà la necessaria modulistica da compilare, firmare e farci pervenire esclusivamente in originale.

Appena il documento sarà pronto potrà essere visualizzato nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini". Su richiesta l'originale verrà spedito con corriere nazionale.

Potresti essere interessato anche a: