Certificato di stato di famiglia

Con il certificato di stato di famiglia è possibile identificare il nucleo familiare attuale e le sue variazioni, di un determinato soggetto in uno specifico comune.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Descrizione


Il certificato di stato di famiglia serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica, ovvero persone che sono legate da vincoli come matrimonio, adozione, parentela, tutoraggio o vincoli affettivi e che coabitano nella stessa dimora e nello stesso comune.
E' possibile richiedere due tipi di certificato:

Certificato di stato di famiglia

Nel certificato di stato di famiglia si identifica la composizione familiare di un soggetto (si intende le persone che vivono nella stessa unità immobiliare). Il certificato può essere richiesto solo nel comune in cui il soggetto è anagraficamente residente.

Certificato storio di stato di famiglia

Nel certificato storico di stato di famiglia si identifica la composizione familiare di un soggetto e i relativi cambiamenti in uno specifico arco temporale (si intende le persone che vivono nella stessa unità immobiliare). Il certificato può essere richiesto solo nel comune in cui il soggetto è anagraficamente residente.

Il certificato di stato di famiglia semplice ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, il certificato storico è sempre valido per il periodo richiesto.

Per richiedere il certificato di stato di famiglia


E' necessario specificare il tipo di certificato che si desidera richiedere scegliendo tra certificato di stato di famiglia e certificato storico di stato di famiglia.

Per completare la richiesta, compilare i campi con i dati del soggetto interessato, inserendo cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita e luogo di residenza.

Il certificato può essere richiesto per tutti i comuni del territorio italiano.

Appena il documento sarà pronto potrà essere visualizzato nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini". Su richiesta l'originale verrà spedito con corriere nazionale.