Certificato / Estratto di morte

Il certificato, l’estratto e la copia integrale dell’atto di morte sono i documenti ufficiali in cui sono riportati i dati relativi al decesso di un soggetto.

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Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Descrizione


Con il certificato, l'estratto o l'atto di morte è possibile ottenere tutte le informazioni relative al decesso di un soggetto.
Il certificato può essere richiesto su tutto il territorio nazionale e ha validità illimitata.

Certificato di morte

Il certificato di morte contiene i dati principali che attestano l’evento del decesso:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Luogo del decesso;
  • Data del decesso.
Estratto di morte

L’estratto di morte contiene i dati principali che attestano l’evento del decesso:

  • Nome;
  • Cognome,
  • Luogo del decesso;
  • Data del decesso.

Inoltre, riporta eventuali annotazioni come ora del decesso, stato civile, luogo di nascita, data di nascita, ultima residenza.
L'estratto di morte può essere richiesto anche in formato multilingua o plurilingua, in questo modo il documento potrà essere utilizzato all'estero senza bisogno di traduzione, solo nei paesi che hanno aderito alla convenzione. Se il paese non compare nell'elenco a disposizione, vorrà dire che sarà necessario tradurre, asseverare (giurare) e legalizzare o apostillare il certficato.

Estratto di morte multilingua o plurilingue

Rende l'estratto utilizzabile all'estero senza bisogno di traduzione, solo nei paesi inclusi nelle convenzioni. Se il paese non compare nell'elenco a disposizione, vorrà dire che sarà necessario tradurre, asseverare (giurare) e legalizzare o apostillare il certficato.

Copia integrale dell'atto di morte

La copia integrale dell’atto di morte corrisponde alla fotocopia autentica dell’atto anagrafico in cui sono indicati i dati del decesso di una persona:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Luogo di nascita;
  • Data di nascita;
  • Nome dei genitori;
  • Comune di residenza;
  • Data e luogo del decesso;
  • Stato civile;
  • Eventuali annotazioni marginali.

Per richiedere il certificato/ estratto di morte


E' necessario selezionare il tipo di documento che si desidera richiedere scegliendo tra certificato di morte, estratto di morte o copia integrale dell'atto di morte.

Per procedere con la richiesta, compilare i campi con i dati del soggetto interessato inserendo cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, luogo del decesso e data del decesso.

Appena il documento sarà pronto potrà essere visualizzato nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini". Su richiesta l'originale verrà spedito con corriere nazionale.