Certificato di cittadinanza

Il certificato di cittadinanza è un documento che attesta l’effettivo possesso della cittadinanza italiana al momento della richiesta della certificazione.

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Valore non valido
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Descrizione


Il certificato di cittadinanza viene rilasciato esclusivamente ai cittadini residenti in Italia. Sono riportate le informazioni anagrafiche del soggetto  e la relativa cittadinanza. Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Se dopo la scadenza, le informazioni sono variate sarà necessario solo apporre in calce le modifiche senza l’obbligo di apporre la firma in presenza di un dipendente addetto.
Il documento viene prelevato direttamente dall'archivio del comune indicato.

Il certificato può essere richiesto esclusivamente nel comune dove il soggetto risiede.

Un cittadino italiano residente all'estero può richiedere il certificato di cittadinanza, ma esclusivamente presso l'amabsciata o al consolato italiano del paese in cui risiede.

Per richiedere il certificato di cittadinanza


E' necessario compilare i campi con i dati del soggetto interessato, inserendo cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita e luogo di residenza.

Il certificato può essere richiesto per tutti i comuni del territorio nazionale.

Appena il documento sarà pronto potrà essere visualizzato nella propria area personale cliccando su "storico dettagli e ordini". Su richiesta l'originale verrà spedito con corriere nazionale.