Planimetria catastale online

Il servizio di planimetria catastale online di Team Service ti permette di richiedere questo documento in soli 2 minuti e riceverlo in un solo giorno lavorativo. Sulle piante catastali trovi la rappresentazione in scala dell’unità immobiliare, con la precisa suddivisione interna dei diversi locali e le eventuali unità annesse (garage, cantine). Puoi richiederla per l'appartamento di casa, l'ufficio o altri immobili.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Codice fiscale non valido
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Codice fiscale non valido
Campo obbligatorio, spuntare l'opzione

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

100% pagamenti sicuri

Richiedere planimetria catastale online con Team Service: come fare

Solo il proprietario dell'immobile e il suo rappresentante legale possono richiedere la planimetria catastale di un immobile.  

Per procedere con la richiesta, specifica per prima cosa l'ubicazione dell'immobile e i suoi dati identificativi tra cui foglio, particella, sub e sezione ove presente. Prosegui poi specificando se il proprietario è una persona fisica o una società, e compila i campi con i dati richiesti. Se persona fisica, inserisci il codice fiscale; se impresa, inserisci il codice fiscale o la partita iva dell'impresa e il codice fiscale del legale rappresentate.

Per completare la richiesta è necessario cliccare sulla casellina per la dichiarazione di proprietà dell'immobile.

Il nostro staff ti invierà la necessaria modulistica da compilare, firmare e farci pervenire esclusivamente in originale. Appena la documentazione sarà pronta, potrai visualizzarla nella tua area personale cliccando su "storico dettagli e ordini". 

Planimetria rasterizzata: cosa vuol dire

Si definisce rasterizzata una planimetria il cui formato è stato digitalizzato, ovvero trasformato in modo che possa essere letto sui monitor e stampato in qualunque dimensione senza che la qualità dell'immagine ne risenta. 

Nel caso in cui non risultasse rasterizzata, sarà necessario richiederla presso l'archivio di riferimento.

Che cos'è la planimetria catastale

Per planimetria castale si intende il disegno tecnico che riporta la precisa rappresentazione di un immobile, con la rispettiva suddivisione dei locali interni, dei contorni e anche di eventuali altre strutture direttamente annesse come garage e cantine. Di solito è mostrata in scala 1:200. 

In sostanza, la planimetria catastale è la pianta di una casa. Pianta o planimetria sono quindi due termini che si usano per definire lo stesso documento, il secondo dei quali più specifico e tecnico del primo. 

A che serve una piantina catastale?

Avere una pianta di casa aiuta innanzitutto te ad avere una visione completa della struttura in cui abiti o lavori. È indispensabile poi per eventuali progettazioni d'interni e ristrutturazioni, per evitare che possano esserci errori di calcolo o di misurazione. 

La pianta catastale è il primo oggetto su cui il responsabile del progetto mette le mani per avere una panoramica veloce ed esaustiva della situazione.