Certificazione c.c.i.a.a

La certificazione c.c.i.a.a, chiamata anche Certificato Camerale, è un documento che contiene i dati di un'azienda iscritta presso il Registro delle Imprese depositato presso la Camera di Commercio. Ha valore legale ed è disponibile in lingua inglese. Richiedere il certificato camerale online con Team Service ti permette di ottenerlo in pochi minuti, scegliendo tra ordinario e storico, per persona o per impresa.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio
Opzionale
Codice fiscale non valido
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

ATTENZIONE. Sul certificato originale che sarà consegnato, il cliente dovrà apporre una o più marche da bollo, così come indicato sullo stesso certificato.


Completare i dati per continuare la richiesta del documento

Come richiedere la certificazione c.c.i.a.a online con Team Service

Comincia col selezionare il tipo di certificato che intendi richiedere, se ordinario o storico e se riguarda una ditta individuale o una società.

  • Se hai bisogno di un certificato per società: compila i campi con i dati dell'impresa inserendo la denominazione/ragione sociale, la partita iva o il codice fiscale ed infine specifica la provincia e il comune della sede di interesse. Codice fiscale o partita iva sono gli unici dati obbligatori da inserire, ma ti consigliamo di fornire le informazioni aggiuntive e compilare anche i campi facoltativi per rendere più rapida ed efficace la ricerca.
  • Se hai bisogno di un certificato per ditta individuale: compila i campi con i dati della ditta inserendo cognome, nome, codice fiscale, provincia e comune impresa. Anche in questo caso, il codice fiscale o partita iva sono dati obbligatori per procedere alla richiesta del certificato. Ti consigliamo anche qui di fornire anche le informazioni aggiuntive, soprattutto per evitare ostacoli in eventuali casi di omonimia.

L'ultimo passo da compiere per il servizio di certificati camerali online è specificare se il certificato è esente da bolli (in questo caso bisogna specificare la chiusura) oppure si tratta di un certificato in bollo.

FAI ATTENZIONE: sul certificato originale che ti verrà consegnato, dovrai apporre una o più marche da bollo, così come indicato sullo stesso documento. La quantità di marche da apporre varia in funzione della lunghezza del certificato. Nello specifico, va applicata una marca da bollo di € 16,00 per ogni 100 righe di testo.

Certificato iscrizione camera commercio: cos'è riportato al suo interno?

Il Certificato Camerale può essere di differenti tipologie. Il più comune è il Certificato Camerale ordinario: in esso sono riportati i dati dell’impresa (riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita Iva, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con distinzione delle quote, amministratori, attività, albi, ruoli e licenze). Denominato anche “certificato camerale di iscrizione”, il Certificato Camerale ordinario attesta anche che un'azienda è regolarmente iscritta presso il pubblico ufficio.

Le altre tipologie di Certificato Camerale sono lo storico e l'artigiano. Sullo storico sono riportate tutte le informazioni e le variazioni avvenute in un’azienda a partire dalla data della sua prima costituzione.

Sul Certificato Camerale artigiano sono, invece, riportate tutte le informazioni di un’impresa artigiana, quali riferimenti di iscrizione, albi, attività e titolari. 

Com'è fatta la certificazione c.c.i.a.a?

Il Certificato Camerale è un documento stampato su una carta filigranata non fotoriproducibile, ed è corredato dal bollo della Camera di Commercio di riferimento, che ne afferma autenticità e validità legale.

Quali tipologie di Certificato Camerale è possibile richiedere?

Con la richiesta del certificato camerale on line di Team Service puoi accedere in pochi minuti ai seguenti tipi di certificato:

  • Certificato ordinario: dove sono riportati tutti i dati dell'azienda.
  • Certificato storico: nel quale sono riportati tutti i dati dell'azienda a partire dalla data della sua prima costituzione.
  • Certificato in bollo o esente dal bollo. Qualora il certificato sia richiesto IN BOLLO, sull'originale che sarà consegnato, il cliente dovrà apporre una o più marche da bollo, così come indicato sullo stesso certificato. La quantità di marche da apporre varia in funzione della lunghezza del certificato.

Nel caso in cui il certificato sia richiesto in esenzione dal bollo, è necessario indicare il motivo con una delle seguenti chiusure:

A) - INPS ed INAIL: ""Si rilascia in esenzione dell'imposta di bollo ai sensi dell'art. 38 del d.p.r. 26/10/1972 n. 633 e del d.p.r. 955/82 tabella allegato b art. 5 per uso rimborso iva. L'eventuale uso per fini diversi ricade sotto la personale responsabilità dell'utente.""

B) - Rimborso tributi: ""Si rilascia in esenzione dell'imposta di bollo ai sensi dell'art. 38 del d.p.r. 26/10/1972 n. 633 e del d.p.r. 955/82 tabella allegato b art. 5 per uso rimborso iva. L'eventuale uso per fini diversi ricade sotto la personale responsabilità dell'utente.""

C) - Finanziamenti: ""Il presente certificato si rilascia in esenzione dell'imposta di bollo ai sensi della legge 16/09/1960 n. 1016 art. 7, per uso finanziamento a medio termine al commercio. L'eventuale uso per fini diversi ricade sotto la personale responsabilità dell'utente.""

D) - Finanziamenti: ""Il presente certificato si rilascia in esenzione dell'imposta di bollo ai sensi del d.p.r. 29/09/1973 n. 601 artt. 15 e 16 per le operazioni di credito. L'eventuale uso per fini diversi ricade sotto la personale responsabilità dell'utente.""

E) - Finanziamenti: ""Il presente certificato si rilascia in esenzione dell'imposta di bollo per esenzione fiscale di cui alla legge 22/07/1966 n. 614 e successive modifiche. L'eventuale uso per fini diversi ricade sotto la personale responsabilità dell'utente.""

H) - Tributi onlus: ""Si rilascia in esenzione dall'imposta di bollo ai sensi dell'art. 17 del d. lgs. 04.12.1997 n. 460 relativo al riordino della disciplina tributaria onlus.""

I) - Prodotti petroliferi: ""Il presente certificato si rilascia in esenzione dell'imposta di bollo per la concessione di prodotti petroliferi agevolati di cui al d.m. 68/83.""

L) - Esenzione generica: ""A richiesta dell'interessato si rilascia il presente certificato in esenzione dell'imposta di bollo per gli usi consentiti dalla legge. L'eventuale uso per fini diversi ricade sotto la personale responsabilità dell'utente.""

M) - Estero: ""Ai sensi dell'art.40 del dpr 28.12.2000, n. 445 il presente certificato è rilasciato solo per l'estero.""