Registrazione marchio

Registrare il marchio significa impedire a chiunque di utilizzare, imitare e sfruttare un marchio identico o simile al tuo.

Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione

L'importo indicato si riferisce al deposito del marchio con protezione in una sola classe merceologica, eventuali classi aggiuntive saranno concordate e pagate successivamente. Vedi nella descrizione sotto, cosa sono le classi merceologiche.


L'importo indicato si riferisce al deposito del marchio con protezione in una sola classe merceologica, eventuali classi aggiuntive saranno concordate e pagate successivamente. Vedi nella descrizione sotto, cosa sono le classi merceologiche.


Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Specificare quali prodotti e/o servizi vengono offerti con questo marchio. Ad esempio: scarpe, cosmetici, alimenti, consulenza fiscale, formazione, assicurazioni, ecc...


Campo obbligatorio

Dati intestatario marchio

Il marchio può essere intestato ad una o più persone fisiche o giuridiche.

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Opzionale
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio, scegliere un'opzione
Campo obbligatorio
Opzionale

Completare i dati per continuare la richiesta del documento

100% secure payments

Descrizione


Il Marchio è un segno che consente all'azienda di distinguere i propri prodotti o servizi da quelli di aziende competitor. La registrazione del marchio è utile, dunque, sia per la tutela del marchio in sé, sia per evitare che possa essere impiegato da terzi e quindi perdere il suo carattere distintivo.

Tipo di marchio


E' possibile distinguere due tipologie di marchi principali:

  • Denominativo. E' un marchio che si compone di parole senza elementi grafici;
  • Figurativo. E' un marchio che si compone di elementi grafici, un’immagine o un logo che può essere combinata anche con una parte testuale (marchio figurativo misto).

Cosa sono le classi merceologiche


Quando si deposita una domanda di registrazione del marchio, è necessario indicare quali prodotti e/o servizi saranno identificati con il marchio. Le Classi Merceologiche identificano i prodotti/servizi con un elenco numerato. Ad esempio per il marchio di una fabbrica di scarpe sarà indicata la classe merceologica n. 25 (Articoli di abbigliamento, scarpe, cappelleria) oppure la classe n. 35 per un marchio che commercializza bevande gassate (Birre; Acque minerali e gassose e altre bevande analcoliche; Bevande a base di frutta e succhi di frutta; Sciroppi e altri preparati per fare bevande).

Ogni marchio può identificarsi anche in più di una classe.

Il costo di acquisto del servizio Team Service prevede il deposito per una sola classe merceologica, le eventuali classi aggiuntive saranno concordate e pagate successivamente come di seguito:

  • Per il deposito nazionale, ogni classe aggiuntiva ha un costo di € 34,00;
  • Per il deposito comunitario, la seconda classe aggiuntiva ha un costo di € 50 e le successive hanno un costo di € 150 ognuna.

Che differenza c'è tra deposito del marchio e registrazione?


Il deposito di un marchio è la pratica che avvia l'iter di registrazione di un marchio, che può durare anche diversi mesi. Team Service svolge tutte le attività di ricerca, raccolta documentazione, compilazione ed in fine deposito della domanda di registrazione presso gli enti preposti. La registrazione avviene successivamente se l'ente non riscontra alcun divieto o errore e non viene depositata alcuna opposizione da terzi soggetti.

Non hai la firma digitale?


Puoi richiederla velocemente a distanza con la videoidentificazione!

Per richiedere la registrazione del marchio


Seleziona il territorio in cui vuoi registrare il tuo marchio.

Specifica la tipologia di servizio richiesto:

  • Ricerca di anteriorità e consulenza: la ricerca di anteriorità è uno studio preliminare volto a scoprire se il marchio che vogliamo proteggere è effettivamente nuovo oppure se esistono altri marchi già registrati simili o addirittura uguali e quindi questo potrebbe ledere i diritti di altri soggetti;
  • Deposito marchio senza ricerca: il marchio viene direttamente depositato senza una preventiva ricerca di anteriorità. Non effettuando una ricerca preventiva di registrabilità, si rischia di vedersi rifiutato il deposito oppure di ricevere una opposizione da parte di altri soggetti titolari di marchi simili o uguali;
  • Ricerca + deposito marchio: il servizio completo prevede un'accurata ricerca di anteriorità con il relativo invio a mezzo posta elettronica di una relazione di registrabilità, solo in caso di esito positivo della ricerca si procederà con il deposito del marchio.

Indica se il marchio de depositare è di tipo denominativo o figurativo e compila i campi richiesti.

In caso di marchio figurativo, sarà necessario allegare l'immagine del marchio.

Il marchio può essere intestato a uno o più soggetti che possono essere persone fisiche o imprese. Il soggetto intestatario dovrà essere munito del dispositivo di firma digitale.

Dopo aver effettuato l'acquisto del servizio, sarai contattato da un nostro operatore che ti assisterà nell'avanzamento della tua pratica.