Team Service
CERCA
e-mail
facebook
SCIA e SUAP

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale e di servizi) immediatamente, senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti, infatti la ricevuta di deposito di tale SCIA presso il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) competente per territorio, costituisce il titolo necessario per intraprendere l'attività, modificarla o cessarla.

Le auto-certificazioni dell’imprenditore contenute nella SCIA più altra documentazione a corredo (planimetrie, relazioni tecniche, ecc.), sostituiscono le autorizzazioni o le licenze che non sono sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc.

L'Amministrazione Pubblica destinataria della SCIA dovrà accertare, entro 60 giorni dal ricevimento, il possesso e la veridicità dei requisiti dichiarati, adottando, in caso negativo, i dovuti provvedimenti per vietare la prosecuzione dell'attività e sanzionare, se necessario, l’imprenditore che si fosse reso responsabile delle dichiarazioni mendaci.

La SCIA va trasmessa al SUAP con modalità telematica certificata e pertanto si rende necessario l'uso della Firma Digitale e della PEC, strumenti facilmente reperibili presso i centri Team Service, così come è altrettanto semplice e conveniente affidare ai nostri specialisti la completa redazione e la trasmissione della SCIA.

Clicca QUI per contattare il centro Team Service più vicino.

Team Service S.r.l. - Centro Direzionale Is. E/7 int. 7 - 80143 Napoli (NA) - tel. 0815628221 - e-mail: info@team-service.it - P. IVA 06825920637
DATI SOCIETA' (Art. 42, Legge Comunitaria n. 88 del 2009) | CONDIZIONI DI TRASPORTO | PRIVACY AND COOKIES POLICY